Cerca un articolo

Food Trend 2020: scopri le nuove tendenze alimentari insieme a Probios

All’inizio di ogni nuovo anno si susseguono notizie riguardanti mode e tendenze che per il tempo di una stagione sono destinate ad ispirare le nostre scelte, consapevoli che alcune voghe bizzarre saranno presto dimenticate. Oltre a chiederci quale sarà il colore di tendenza del nuovo anno e quali must ci imporrà la moda, da anni si gioca a fare pronostici anche su cosa mangeremo di nuovo. Vediamo allora quali tendenze gastronomiche orienteranno le nostre preferenze in fatto di cibo per il prossimo anno e come ci prepariamo ad affrontare le sfide del 2020!

Il 2019 è stato un anno all’insegna della sostenibilità e dei superfood ancora in voga; il 2020 ci porterà una serie di novità, tra cui un aumento dei prodotti a base di canapa e dal packaging ecologico. Ecco le previsioni sulle tendenze alimentari 2020, secondo gli esperti di Whole Foods Market:

1. Prodotti da agricoltura biologica e rigenerativa: il più sicuro tra i foodtrend, che già da tempo ispira le scelte dei consumatori, è la preferenza per i prodotti biologici. Ciò coinvolgerà non solo frutta e verdura, ma anche gli snack e i comfort food. Un trend che deriva anche dalla preoccupazione per i problemi ambientali: ecco quindi un incremento di preferenze verso prodotti realizzati con pratiche agricole e di pascolo che ripristinano il suolo degradato, migliorando la biodiversità e donando un contributo positivo all’ambiente. Questo trend orienterà anche nella scelta del packaging, sempre più green ed ecosostenibile.

2. Sapori dall’Africa: pomodori, peperoncini, cipolle, arachidi, zenzero, ma anche superfood come il fonio, il teff, il miglio, il tamarindo, la moringa e il sorgo. Ci imbatteremo nei sapori tradizionali dell’Africa, soprattutto occidentale, un po’ ovunque, sia nei cibi che nelle bevande.

3. Base vegetale: nel 2020 rallenterà il consumo di soia, l’alimento proteico a base vegetale tra i più noti. Alcuni prodotti come cereali e fagioli saranno combinati in miscele innovative per imitare texture cremose di yogurt e altri prodotti dairy. Tra gli integratori compariranno semi di zucca, canapa, avocado, anguria e clorella dorata, portando in tavola un’innovativa gamma di aminoacidi vegetali.

4. Farine vegetali: il 2020 porterà nelle nostre dispense farine di frutta e verdura sempre più ricercate, come quella di banana o cavolfiore. Le troveremo anche come base nei prodotti confezionati, oltre che utilizzate sfuse. I consumatori saranno sempre più incuriositi da ingredienti come la farina di teff o il tigernout, utilizzato da tempo negli USA in patatine e altri snack.

5. Snack monodose: nel 2020 andranno di moda le barrette alimentari e i cibi in confezione monodose, meglio se da tenere in frigorifero. I ritmi di vita non rallenteranno e le varie proposte per il fuori casa dovranno tenere il passo: i comparti refrigerati si riempiranno di snack nutrienti e gustosi, preparati e porzionati in anticipo. Restiamo dell'opinione che prepararsi il pasto fuori casa del giorno dopo sia una bella abitudine da mettere in pratica, quando possibile...magari in un sostenibile contenitore in vetro o altro materiale riutilizzabile, per un gesto di cura verso il Pianeta. 

6. Burri vegetali: noci, semi di anguria, di zucca, thaini e anche ceci: è probabile che l’anno prossimo molti ingredienti verranno tramutati in burro. Creme vegan perfette per toast, cracker e bastoncini di verdure avranno sempre più il sapore dei superfodd di tendenza. A tal proposito ti invitiamo a provare la nostra Salsa Becagli con spirulina fresca, superfood per eccellenza, vegetale al 100% e senza glutine.

7. Zuccheri alternativi: il 2020 vedrà l’arrivo di riduzioni sciroppose realizzate dalla frutta come melograni, cocco e datteri.

8. Nuovi menù anche per i bambini: meno cibi spazzatura  e più prodotti biologici, speziati e ricchi di sapore anche per i più piccoli. La pasta colorata a base di farine alternative e in formati fantasiosi e divertenti prenderà sempre più piede, tendenza che già da molti mesi ha ispirato il nostro Alfabeto di Mais, perfetto per le esigenze alimentari anche dei piccoli celiaci (la particolare forma di alfabeto richiama il concetto di gioco).

9. Bevande “zero proof”: si tratta di bevande analcoliche che, utilizzando metodi di distillazione tipici dell’alcol, cercheranno di ricreare i classici sapori dei cocktail.

Sappiamo che alcune tendenze ci faranno compagnia solo per la prossima stagione, mentre ci auguriamo che altre, scaturite da una nuova consapevolezza e un rinnovato rispetto verso ciò che ci circonda, non passino mai di moda. Noi di Probios ci impegniamo affinché l’alimentazione biologica non sia solo una tendenza passeggera o elitaria, bensì un vero e proprio stile di vita per tutti.