Cerca un articolo

Un momento di Pace a tutto tondo



Oggi vogliamo ricordare e celebrare insieme a voi una giornata dedicata al tema della pace nel mondo, dove l’obiettivo è quello di sensibilizzare la gente ai valori del rispetto e della non violenza.

La Giornata Internazionale della pace è stata istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, quando l’ONU stabilì che al cadere del terzo giovedì del mese di settembre le nazioni e le persone si sarebbero unite contro le ostilità del mondo. Fu così che a partire dal 2002 tutti i Paesi organizzano, per questa giornata, eventi e manifestazioni per ricordare e sottolineare l’importante valore della pace.

Un’occasione in più per ricordare valori imprescindibili come il rispetto, la sicurezza e la dignità insieme ad altre questioni importanti che affliggono il nostro Pianeta. Tra queste, la continua crescita della fame nel mondo che, dopo lenti progressi, è tornata ai livelli di un decennio fa e, secondo quanto emerso dal Rapporto annuale della Fao, oggi conta 821 milioni di persone denutrite.

Anche i nostri terreni, il nostro cielo, le nostre acque e tutte le risorse naturali piangono miseria a causa dei forti cambiamenti climatici sempre più aggressivi ed estremi, come la siccità da un lato e le alluvioni dall’altro, lo scioglimento dei ghiacciai e l’aumento dell’effetto serra, l’innalzamento delle temperature e l’esaurimento delle risorse rinnovabili.

Ormai lo ripetiamo da oltre 40 anni: rispetto per le persone e rispetto per il pianeta, per questo oggi vogliamo fermarci un momento per rivolgere la nostra attenzione all’importanza di una maggiore sostenibilità e di un minore spreco alimentare, due mondi che si uniscono a favore di una necessità ambientale, sociale ed economica.

Leggi anche Il Biologico è la Chiave per Combattere la Fame nel Mondo

Fonte: ilsole24ore.com