Cerca un articolo

I nostri fornitori: snak srl - la via del tè



..Viaggio alla scoperta dei migliori produttori selezionati per voi da Probios.


Oggi vogliamo presentarvi SNAK srl - La Via del Tè, un’azienda fiorentina che opera nel settore dei tè ed infusi da oltre 50 anni. La Via del Tè nasce nel 1961 dal sogno di Alfredo Carrai, vero pioniere del tè in Italia che ha divulgato la cultura di questa affascinante bevanda in un paese abituato per lo più al consumo di caffè.
Allora in Italia, il consumatore era abituato per lo più all’utilizzo delle cosiddette “bustine”, erano molte le varietà di tè completamente sconosciuti per non parlare poi della scarsa distribuzione di tè a foglia intera.
La voglia di approfondire la conoscenza della seconda bevanda più bevuta al mondo, porta Alfredo a compiere numerosi viaggi alla ricerca dei tè più rari, dei migliori raccolti, senza mai perdere la consapevolezza che c’è sempre un nuovo tè da scoprire e assaggiare.
Sembrano pagine di un libro di avventure i primi viaggi in Cina, in mezzo a mille difficoltà, alla ricerca dei tè bianchi o dei tè pregiati dello Yunnan; le prime difficili contrattazioni con le piantagioni di Darjeeling, ma c’è la soddisfazione di far conoscere agli italiani, abituati allo sporadico consumo del tè nero in filtri, il vero mondo del tè.


A distanza di più di cinquant’anni l’azienda familiare – in cui ognuno dei figli guida un diverso settore - è animata dalla stessa passione dei primi tempi. Ogni aspetto, dall’importazione dei migliori raccolti dai paesi d’origine, alla creazione delle miscele e delle linee a marchio La Via del Tè, viene portata avanti in equilibrio tra innovazione e amore per i particolari della tradizione artigiana fiorentina.
L’azienda, non importa solo pregiati tè, ma realizza veri e propri blend miscelando fiori, frutti, spezie e tutto ciò che può contribuire a creare una bevanda di altissima qualità organolettica.
La creazione delle miscele è affidata ai tea-blender, che hanno affinato nel tempo una sensibilità ed una conoscenza delle materie prime che consente loro di interpretare e comprendere i gusti dei consumatori.
Inoltre, come per il vino, ogni tipo di tè è determinato dal territorio, dal clima dell’anno di raccolta e mostra differenze pur se dello stesso tipo e provenienza per cui il tea-blender deve essere capace di mantenere costante la qualità delle miscele scegliendo tra i vari raccolti quello che meglio si presta. Il reparto di miscelazione e aromatizzazione de La Via del Tè, unico nel suo genere in Italia, produce centinaia di miscele classiche ed aromatizzate, infusi alla frutta e tisane.


“Cos’è il tè per me? ...il profumo di un paese lontano, l’eco del viaggio di Ulisse, il desiderio dell’uomo...”
Alfredo Carrai


www.laviadelte.it