"Da anni utilizzo sia la crusca di avena che quella di frumento con grande successo sia a livello intestinale che sul controllo della fame. Ho letto però che la crusca di avena migliore sia quella con macinatura bis da cui si ottengono particelle di grandezza media e setacciata sei volte, anche la vostra ha queste caratteristiche?"
Da fonti accreditate come l’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal Ministero della Salute Italiano non ci risultano raccomandazioni in merito al tipo di macinatura e setacciatura della crusca di avena che ne evidenzino particolari virtù. I nostri produttori dichiarano che la crusca biologica d’avena Probios ha una macinatura media e che viene setacciata almeno 2 volte.
Già negli anni ’80, la crusca di avena venne rivalutata come un valido aiuto per il buon mantenimento dei livelli di colesterolo e glicemia grazie anche al suo contenuto in betaglucani e cromo. Le indicazioni sull’eventuale azione sul glucosio nel sangue, sono legate alla quantità specifica di cromo trivalente contenuta nell’alimento.
La crusca in generale aiuta ad aumentare la massa fecale, favorendo il buon funzionamento del tratto gastrointestinale; questo è dovuto al contenuto in fibre che, secondo normativa per avere tale attività deve essere superiore a 6g/ 100g, la crusca di avena Probios ha un contenuto di fi bre di 16g/100g e quella di frumento di ben 42,4/100g!
In genere si consiglia un consumo di circa 30-35 grammi di fibra al giorno, per una persona in buona salute. Anziché introdurre fibre estratte e isolate, la migliore abitudine rimane quella di inserire nella propria dieta alimenti ricchi di fibre come cereali integrali, ortaggi, frutta e legumi, che oltre alle fibre contengono anche aminoacidi essenziali, sali minerali, vitamine e amidi.