Cerca un articolo

La tua dispensa eco-compatibile

Abbiamo parlato spesso delle conseguenze che possono avere gli stili di consumo alimentare sull’ambiente e sulla propria qualità della vita. Abbiamo riflettuto a lungo sulla necessità di scegliere in tal senso comportamenti virtuosi, preferendo per la nostra dispensa alimenti coltivati eticamente e secondo responsabilità ambientale.

Ma cercare di cambiare le nostre abitudini d’acquisto non si limita soltanto alla scelta degli alimenti. Proviamo a pensare a quante cose appuntiamo nella lista della spesa che sono, o ci sembrano, necessarie per il ménage casalingo:  dai detersivi ai prodotti per la casa, a quelli per la persona...una lista, nemmeno tanto corta, di prodotti usa e getta che ci accompagnano in molti dei nostri gesti quotidiani. Pensiamo alla carta asciuga-tutto, ai fazzoletti, ai tovaglioli.. E non neghiamolo: per comodità ed in certe circostanze per necessità, chi di noi non ha mai avuto in dispensa stoviglie usa e getta, ovviamente di plastica?

Eccoci quindi ad affrontare il problema che sta convogliando l’attenzione non solo dell’opinione pubblica, ma anche di governi e amministrazioni locali: l’utilizzo e il riciclo della plastica.

Usare e gettare un materiale che può durare 100 anni è ormai chiaro essere un comportamento irresponsabile. Non farlo una volta per sbaglio, ma tante volte in modo compulsivo, per ogni sorso d’acqua, per ogni porzione di pasta lo è ancora di più. Il buon senso è stato perso, negli ultimi anni: usato e gettato insieme alla plastica.

Dal 2021 in Europa sarà vietato produrre piatti e bicchieri di plastica; in Italia, il Decreto Salvamare anticiperebbe il divieto al 2020. Nel frattempo, singole amministrazioni comunali hanno anticipato i tempi, vietando l’uso e la vendita di stoviglie monouso, principalmente in località turistiche balneari. In Probios, per la precisa visione di mondo e di futuro che ci contraddistingue, abbiamo raccolto da tempo questa sfida, e proprio questo mese abbiamo lanciato in commercio nuove linee di prodotti per la casa, già in accordo con le normative future.

Parliamo della linea stoviglie e sacchetti compostabili, della linea detergenza ecologica-vegetale-naturale, e della linea carta casa ecologica. Posate, piatti, bicchieri e sacchetti per l’umido sono realizzati in bioplastica, ottenuta dalla fermentazione dell’amido di mais, dunque biodegradabili e compostabili al 100%. La linea carta è prodotta con 100% fibra di cellulosa riciclata da cartoni per bevande tetrapack, ma resistente ed assorbente grazie agli strappi multivelo. Tutta la gamma dei detersivi, dallo sgrassatore ai detersivi per lavatrice e lavastoviglie, è Eco-Bio Compatibile e non testata su animali.

Non solo ridurre (e gradualmente eliminare) l'utilizzo di plastica usa e getta, ma anche adottare abitudini di pulizia e igiene per la casa più sostenibili  è un passo di grande importanza. Con i nostri prodotti la dispensa può davvero dirsi ecocompatibile! Se vogliamo cambiare il mondo, iniziamo dalle nostre azioni quotidiane: 7 miliardi di azioni quotidiane lo possono davvero cambiare!