Cerca un articolo

Leggere le etichette in poche mosse



Avete presente quando al supermercato vi districate tra un numero notevole di informazioni? Ecco, oggi vogliamo aiutarvi a divincolarvi tra le mille etichette e informazioni, per una lettura corretta degli alimenti in poche e semplici mosse.

Intanto, cominciamo con l’appurare che tutto ciò che appare in etichetta è molto importante per il consumatore, ma è bene sapere che ci sono alcune informazioni che meritano una lettura più attenta da parte nostra, in quanto sono fonte di garanzia in termini di qualità e sicurezza del prodotto.

Come leggere un’etichetta alimentare


In primo luogo, nel caso vogliate scegliere un prodotto biologico, vi ricordiamo di prestare attenzione alla presenza del logo d’identificazione bio (bianco e verde) e dalla scritta “bio” o “biologico” in corrispondenza degli ingredienti.

In generale, invece, in etichetta troverete:

  • Denominazione del prodotto


Essa corrisponde alla descrizione effettiva del prodotto

  • Elenco degli ingredienti ed eventuale presenza di additivi


Gli ingredienti sono sempre indicati in ordine decrescente di peso, è preferibile scegliere ingredienti con il minor numero di additivi (ovvero di coloranti e conservanti)

  • Termini di scadenza e modalità di conservazione


Indica la data entro cui non viene più garantita l’integrità del prodotto; è molto importante soprattutto se si tratta di prodotti da frigo o conservabili per poco tempo

  • Origine del prodotto


Indica la provenienza dell’ingrediente principale. Nel caso di un prodotto biologico, l’etichetta riporterà la dicitura “Agricoltura UE” o “Agricoltura non UE” a seconda del paese di coltivazione o di allevamento della materia prima

  • Tabella nutrizionale


Qui viene riportata la quantità di grassi, carboidrati, fibre e proteine presenti all’interno del prodotto, oltre al valore energetico dell’alimento

Cinque punti fondamentali che, una volta compresi , possono orientare le nostre scelte alimentari al supermercato, aiutandoci a favorire prodotti di qualità ideali per il nostro benessere.

Fonte: greenme.it, lacucinaitaliana.it