Cerca un articolo

L’Olio Extravergine d’Oliva: un Alimento della Tradizione Italiana da Tutelare



L’olio extravergine d'oliva è un condimento tipico della tradizione italiana e mediterranea, presente ogni giorno sulle nostre tavole. E’ un prodotto d’orgoglio nazionale.

L'Italia è infatti il “secondo produttore, dopo la Spagna, in Europa e nel mondo di olio di oliva con una produzione nazionale media di oltre 464.000 tonnellate, due terzi dei quali extravergine e con ben 41 denominazioni DOP e un'IGP riconosciute dall'Unione europea”*.

Tuttavia, l'olio extravergine d'oliva è sempre più spesso soggetto a frodi e contraffazioni. Con sempre maggiore frequenza, purtroppo, le notizie di cronaca riferiscono di scandali e multe comminate per etichette poco trasparenti e poco chiare sull'origine dei prodotti o per una falsa indicazione di appartenenza alla categoria extravergine.

Proprio recentemente, il Ministero per le Politiche Agricole ha annunciato la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto, in vigore dal 1° luglio 2016, relativo alle sanzioni sulla commercializzazione dell'olio d’oliva. Tra le principali norme figurano “le sanzioni per il cosiddetto ‘country sounding’, vale a dire la sanzionabilità, per la prima volta, dell’evocazione di un’origine geografica dell’olio diversa dall'origine dell’olio stesso, anche se correttamente etichettato”**.

A garanzia della qualità dei suoi prodotti, Probios propone una gamma di olii extravergine d’oliva tutti rigorosamente biologici ed estratti a freddo da olive italiane:
dai meravigliosi uliveti situati vicino a Vinci, in provincia di Firenze, nasce l’olio extravergine di oliva I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) della linea Natura Toscana, ideale per condire a crudo verdure, pesce o carne e ottimo per la preparazione di bruschette versandolo su del pane abbrustolito insaporito con aglio e sale;
da Il Nutrimento arrivano l’olio extravergine d’oliva dei Colli Veronesi, dal sapore morbido e fine al palato e l’olio extravergine di oliva calabrese, intenso e fruttato dai toni amari e piccanti, entrambi estratti a freddo.
________
* Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Olio_di_oliva
** Fonte: Repubblica.it