Cerca un articolo

Moringa oleifera come albero della vita



Moringa oleifera come “l’albero della vita”. Una pianta dalle molteplici potenzialità.

Dai suoi semi si ricava un olio dalla composizione chimica simile a quello di oliva, utilizzato come alimento, nella cosmesi e nell’industria, e anche le foglie sono ricche di interessanti principi attivi.? Una pianta che secondo la medicina ayurvedica previene circa 300 malattie, oggi oggetto di studio per le singolari proprietà biologiche, che ne permettono l’applicazione perfino nella purificazione di acque e liquidi torbidi.

Moringa oleifera Lam. è una pianta arborea della zona tropicale, considerata una delle più nutritive al mondo perché ricca di ben 92 nutrienti, tra cui antiossidanti, proteine, sali minerali e vitamine, e per questo viene chiamato "albero miracoloso”.

L’albero è originario della zona sub-Himalayana che spazia dal Pakistan e Afghanistan, fino alla regione occidentale dell’India e al Bangladesh. Oggi M. oleifera è diffusa e cresce spontaneamente in buona parte della fascia tropicale ed equatoriale di tutto il pianeta; è coltivata in Africa ?(Ghana, Senegal, Malawi), Asia (Filippine, Thailandia), America Latina (Nicaragua, Bolivia), Caraibi, Florida e Isole Pacifiche (Fiji).? Il nome Moringa proviene da Murungai in lingua Tamil, in inglese viene chiamata “drumstick tree” per la forma dei baccelli o “horseradish tree” per il sapore pungente della radice, somigliante al rafano, o anche “Ben-oil tree” per i componenti dell’olio dei semi (Ramachandran et al. 1980).

Leggi tutto l'articolo su Natural1.