Cerca un articolo

Nasce l’accademia della terra di probios e coscienze in rete



GREEN WORLD:


NASCE L’ACCADEMIA DELLA TERRA DI PROBIOS E COSCIENZE IN RETE


Un evento unico ed eccezionale nel panorama della formazione dedicato ad agricoltori, terapeuti, commercianti, consumatori, amanti della nutrizione consapevole e della Natura.


Sì, un'Accademia della Terra serviva proprio! Serviva un percorso di formazione e di studi che mettesse insieme i tanti e importanti elementi del rapporto tra l’umanità e il pianeta che ci ospita. E lo facesse con un approccio certamente comprensivo degli elementi principali che si studiano nei vari percorsi anche universitari. Ma questa volta con una marcia in più: quella della comprensione di elementi più ampi, quelli della coscienza, quelli che affondano le proprie radici nella spiritualità. Perché senza una base spirituale, di amore consapevole tra esseri umani e Madre Terra, è difficile sfuggire ad un modo essenzialmente egoistico e predatorio di avere a che fare con il nostro pianeta.


Il modo puramente e solamente materialistico di considerare la Terra, tipico della nostra cultura, ci ha portato a trattarla solamente come un qualcosa da sfruttare per una vita materialmente migliore. Ma questo approccio ha chiaramente mostrato la propria totale cecità: la Terra viene rovinata e noi non siamo più felici. E nemmeno più sani… Il nostro atteggiamento rovina tutto: il pianeta, le sue risorse, la sua bellezza, le sue creature…e noi.


E anche noi, in una visione puramente materialista, non sappiamo bene quale è il nostro ruolo rispetto alla nostra vita su questo pianeta. Per fare cosa? Perché vogliamo avere dei corpi e una psiche sana? Per stare meglio un po’ di decenni e poi comunque morire? O c’è qualcosa di migliore e di più profondo da sapere per vivere in modo più sensato e proficuo la propria esistenza? Per quale motivo la nostra vita si svolge proprio su questa bellissima Terra? Perché ne coltiviamo e ne mangiamo i frutti? A cosa serve tutto questo? A nutrire solo il nostro corpo fisico?


Secondo noi il rapporto tra Umanità e Terra è un qualcosa di infinitamente più duraturo, ricco e utile.


Ma occorre approfondirlo nei suoi vari aspetti e nelle sue varie dimensioni per comprendere meglio come inserirsi consapevolmente e utilmente in questa bellissima dinamica. E trarne il massimo, sia per noi che per le persone che ci circondano, per la Terra e per tutte le sue creature.


Proprio nella nostra epoca appare urgente e importante fare qualcosa di valido per ricostruire il giusto rapporto di consapevole amore tra noi esseri umani ed il meraviglioso giardino della nostra evoluzione. Per acquisire maggiore comprensione della Terra e delle sue creature, e del loro rapporto con noi.


Per sentirsi sempre più coerentemente responsabili della salute della Terra su tutti i piani. Per sapere come produrre alimenti in modo etico e sostenibile, come procurarsi o commerciare cibo sano e come nutrire adeguatamente la propria struttura fisica, vitale e psichica.


Il corso di studi che abbiamo organizzato vuole rispondere in modo approfondito, utile e pratico a queste domande. E quindi si occuperà di ecologia profonda, di nutrizione consapevole, di agricoltura sana. Ma anche di liberi temi spirituali e di percorsi della Coscienza.


Per rendere valido il percorso sia dal punto di vista della coscienza che da quello tecnico abbiamo unito e armonizzato in questa Accademia della Terra i saperi e le esperienze di Coscienze in Rete, libero movimento di studi sociali e spirituali, e di PROBIOS, società importante a livello europeo nella produzione e commercializzazione di alimenti biologici, e per l’estrema attenzione alla qualità delle filiere che dal contadino biologico arrivano a portare cibi sani e nutrienti sulle nostre tavole.


Dal prossimo autunno cominceranno i corsi biennali di Agricoltura, Ecologia e Nutrizione, articolati in 4 seminari annuali ed in una settimana intensiva estiva. Un corpo di docenti di tutto rispetto e l’integrazione di una serie di conoscenze e di esperienze mai fino ad ora armonizzate in un unico percorso.


Fausto Carotenuto


Presidente di Coscienze in Rete