Cerca un articolo

La Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Anche quest'anno in oltre 150 paesi del mondo si celebra la Giornata Mondiale dell'Alimentazione. Questa ricorrenza che si tiene il 16 ottobre rappresenta una celebrazione ormai abituale per riflettere su temi molto importanti come l'alimentazione nel mondo e il contrasto alle situazioni di sotto alimentazione.

Come nasce la Giornata Mondiale dell'Alimentazione

La Giornata Mondiale dell'Alimentazione vanta una storica nascita: la prima edizione ebbe luogo infatti il 16 ottobre del 1945 quando i rappresentanti di 42 nazioni si riunirono in Canada, fondando l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (la meglio nota FAO). Lo scopo di questa nuova agenzia dell’ONU era proprio quello di intervenire sulla piaga della fame nel mondo, in particolare in alcune aree, e di occuparsi di tutte le problematiche connesse al fenomeno della malnutrizione.

Nel corso degli anni, la FAO ha promosso sempre di più questo evento, al punto che oggi sono tantissime le nazioni che il 16 ottobre organizzano manifestazioni di vario genere per suscitare l'interesse dell'opinione pubblica.
Quest'anno, inoltre, la giornata è ancora più “sentita”, in quanto si festeggia il 75esimo anniversario della ricorrenza con una serie di eventi e manifestazioni che si terranno in diverse città del mondo.

Alimentazione e ambiente

Uno dei temi che viene trattato sempre di più negli ultimi anni è la stretta correlazione tra sicurezza alimentare e tutela dell'ambiente, con particolare riferimento ai cambiamenti climatici. Stiamo assistendo infatti al progressivo innalzamento della temperatura globale, che si accompagna spesso a fenomeni atmosferici disastrosi, con ovvie conseguenze su agricoltura, allevamento e pesca.

Un altro fenomeno di grande impatto e da non sottovalutare è la crescita costante della popolazione mondiale. Secondo le stime più recenti, entro il 2050 il numero di abitanti del nostro pianeta sfiorerà i 10 miliardi e la necessità di disporre di derrate alimentari per tutti diventerà prioritaria per l’agenda politica globale. Ottimizzare i sistemi agricoli e alimentari, rendendo sempre più efficiente la produzione e la distribuzione delle risorse: ecco di cosa i leader mondiali dovranno occuparsi nell’immediato futuro. Resistenza e sostenibilità dovranno essere i due capisaldi dei nuovi sistemi di produzione alimentari.

Coltivare, nutrire, preservare. Insieme

Non a caso, lo slogan di quest’anno è "Coltivare, nutrire, preservare. Insieme". I principali focus tematici affrontati nel corso di questa Giornata da diversi soggetti coinvolti sono:

  • quasi 2 miliardi di persone non hanno accesso a cibo buono e nutriente, con un dato tendenzialmente in crescita a causa dell'aumento della popolazione;
  • la pandemia da Covid 19 potrebbe comportare una crescita ulteriore delle persone che soffrono la fame;
  • l'impatto della malnutrizione genera un costo notevole per l'economia globale che si riversa sulla collettività;
  • bisogna diversificare le coltivazioni e non concentrarsi solo su quelle maggiormente utilizzate nel momento storico corrente.

Si tratta di obiettivi complessi, sui quali la Giornata Mondiale dell’Alimentazione punta i riflettori, affinché si diffonda la loro importanza prioritaria tra la collettività e non solo tra i legislatori e i governi.