Cerca un articolo

La Giornata Mondiale della Celiachia

Il 16 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Celiachia, un'iniziativa promossa da diversi anni con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica su questa “infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti” (fonte AIC).

Che cos’è la celiachia?

Se ne sente parlare molto spesso, ma sai davvero che cosa si intende per celiachia? Proviamo a fare chiarezza.

La Celiachia o Malattia celiaca è un'intolleranza permanente al glutine, un complesso di sostanze azotate che si forma durante l'impasto della farina di alcuni cereali (frumento, farro, avena*, kamut, orzo, segale, spelta, triticale) con acqua. Nello specifico, la responsabile dell’effetto tossico nei soggetti celiaci è una delle frazioni proteiche che costituiscono il glutine, chiamata prolamina. Per manifestarsi, la celiachia necessita della contemporanea presenza di due fattori: una predisposizione genetica e il consumo di alimenti contenenti glutine.

L’incidenza della celiachia

La celiachia può manifestarsi a qualsiasi età. Non è un caso che colpisca prevalentemente i soggetti di etnia caucasica, che consumano cereali contenenti glutine in quantità superiore rispetto ad altre popolazioni, come quelle africane od asiatiche. In Italia colpisce circa l’1% della popolazione (fonte AIC), per un totale di circa 225.000 diagnosticati, di cui il rapporto uomo/donna è pari a 1:2.

Tuttavia, poiché la celiachia presenta un quadro clinico molto variabile, non è raro che i suoi sintomi siano confusi con quelli relativi ad altre patologie: per questo, si stima che circa 400.000 persone in Italia non sappiano ancora di essere celiache e che la reale incidenza della patologia sia sottostimata.

Cosa si può mangiare in caso di celiachia?

Per combattere la celiachia l'unica terapia attualmente valida è eliminare il glutine dalla propria tavola. Pasta, dolci, pane, birra, biscotti e tutti gli alimenti che contengono anche una piccola percentuale di glutine non possono essere consumati. Noi di Probios abbiamo a cuore da sempre le esigenze alimentari di chi per necessità deve escludere il glutine dalla propria dieta: proponiamo infatti oltre 400 prodotti garantiti senza glutine, per offrire un biologico di qualità anche a chi segue un’alimentazione gluten free.

Esistono cereali naturalmente privi di glutine e pseudocereali che rappresentano un’alternativa valida e sicura per tutti i soggetti celiaci: a partire dai più classici riso e mais, fino ad arrivare ai meno noti come grano saraceno, amaranto, miglio, sorgo, quinoa.

La Giornata Mondiale della Celiachia

La Giornata Mondiale della Celiachia rappresenta un’occasione preziosa in cui medici, ricercatori ed esperti del settore si dedicano a sensibilizzare l'opinione pubblica ad avere una maggiore consapevolezza verso la celiachia, sfatando falsi miti e fake news ricorrenti che contribuiscono a diffondere cattiva informazione intorno a questa importante tematica.

Negli anni passati, in occasione di questa giornata, diverse associazioni di categoria hanno proposto test gratuiti per diagnosticare la celiachia attraverso un semplice prelievo di sangue. La conoscenza rappresenta infatti il punto di partenza per trattare la celiachia e iniziare a cambiare le proprie abitudini alimentari in modo da non incorrere più nei sintomi tipici.

Altro punto importante trattato nel corso della giornata, che quest'anno a causa della pandemia si svolgerà esclusivamente online attraverso momenti di approfondimento tematico e webinar, è quello relativo alla sicurezza alimentare al di fuori delle mura domestiche.

Mangiare senza glutine fuori casa in sicurezza si può: per legge, le mense delle scuole, degli ospedali e delle strutture pubbliche, previa richiesta degli interessati, sono obbligate ad includere pasti senza glutine nella propria offerta. Tutte le mense devono esporre l’elenco ingredienti, evidenziando in modo chiaro gli allergeni, compreso il glutine, presenti come ingredienti nel prodotto. Inoltre, sempre più servizi di ristorazione stanno adottando tutte le misure idonee a prevenire possibili contaminazioni da glutine per le persone celiache.

La Settimana Nazionale della Celiachia

Anche noi di Probios, sulla scia dell’iniziativa “La Settimana Nazionale della Celiachia” promossa da AIC ormai dal 2015, abbiamo pensato ad una promo dedicata ai nostri prodotti senza glutine, al 15% di sconto sul nostro shop per una settimana: scoprili qui.

Per conoscere tutti gli eventi in programma visita il sito www.settimanadellaceliachia.it