Crema verde e pomodori


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 20
Stagionalità: settembre
Tipo di ricetta: antipasto
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
  • 200g di zucchine novelle

    250g di piselli

    4 grossi pomodori da insalata

    1 mozzarella di latte vaccino da 250g

    20g di foglie di basilico

    3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

    Sale 

    Pepe

ISTRUZIONI
  1. Lavate e asciugate i pomodori, poi li tagliate a metà e con uno scavino li svuotate completamente di polpa e semi. Mondate anche le zucchine e le affettate a strisce aiutandovi con un pelapatate.

  2. Riscaldate in un pentolino dell’acqua e, non appena bolle, scottate per un paio di minuti le zucchine affettate e i piselli. Scolate e raffreddate sotto l' acqua fredda.

  3. Tenete da parte qualche striscia di zucchina e qualche foglia di basilico per decorare e mettete le restanti nel frullatore insieme alla polpa di pomodoro e a qualche cubetto di ghiaccio; azionate fino a ottenere una crema fluida; poi versate l’olio extravergine di oliva mentre l’apparecchio è in movimento; dopo un paio di minuti, assaggiate, regolate di sale e pepe e tenete in frigorifero.

  4. Scolate la mozzarella dal liquido di governo e con le mani sbriciolatela grossolanamente; quindi la dividete in quattro parti. 

  5. Mettete sul fondo di ogni pomodoro della mozzarella, coprite con la crema verde, decorate con le strisce di zucchina e le foglie di basilico tenute da parte e portate in tavola.

Ricette correlate