Zuppa di lenticchie, patate e cavolo nero

Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 15
Tempo di cottura: 40
Stagionalità: novembre
Tipo di ricetta: primi piatti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
 
  1. Mondate le foglie di cavolo nero da eventuali parti dure (anche l’intera costa se la foglia è grande, la parte iniziale del gambo se la foglia è piccola. Tagliate le foglie in pezzi di circa 3 cm e tenete da parte.

  2. Pelate le patate e tagliatele a pezzi non troppo piccoli (circa 2-3 cm di grandezza).

  3. Sciacquate le lenticchie sotto l’acqua fredda, eliminando eventuali impurità, e sgocciolatele.

  4. Tritate finemente la cipolla, mettetela in un capace tegame a fondo spesso, unite due cucchiai di olio e mezzo bicchiere scarso di acqua e fate stufare a fuoco basso, fino a che l’acqua sarà evaporata (5-10 minuti).

  5. Unite patate e lenticchie, aggiungete un pizzico di sale e di pepe, mescolate e fate insaporire per qualche minuto.
    Versate nella pentola il brodo, portate a ebollizione e fate cuocere, a fiamma medio-bassa, per circa 30 minuti, con il coperchio, mescolando di tanto in tanto fino a completare la cottura della zuppa, che sarà pronta quando le lenticchie saranno morbide ma non sfatte e le patate si bucheranno bene con la forchetta e non si dovranno disfare ma rimanere in forma.

  6. Nel frattempo fate rosolare per una decina di minuti le foglie di cavolo nero in una capace padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e uno spicchio di aglio. Aggiustate di sale e unite alla zuppa durante gli ultimi 10 minuti di cottura.

  7. Se preferite una zuppa più brodosa aggiustate di sale e di pepe se necessario e servite, se invece, preferite una zuppa più densa, proseguite la cottura a fiamma vivace, mescolando spesso, ancora qualche minuto e fino ad ottenere la consistenza finale e tenendo conto dei tempi di cottura delle lenticchie che possono variare da tipo a tipo.