Quinoa con Feta Marinata, Zucchine allo Zenzero e Fave


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 45
Tempo di cottura: 40
Stagionalità: maggio
Tipo di ricetta: primi piatti
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Dividete le zucchine a metà dal lato corto e poi tagliatele per il lungo in nastri sottili. Quindi conditele con 2 cucchiai di olio, gli spicchi d'aglio schiacciati, lo zenzero e un pizzico di sale. Mescolate con cura e lasciate riposare per 30 minuti.
  2. Preparate la marinata per la feta. Come prima cosa ricavate dai lime la scorza grattugiata e il succo. Poi pestate in un mortaio il pepe rosso insieme al coriandolo (mettetene da parte un cucchiaino per la decorazione finale). In una terrina battete 2 cucchiai d'olio con la scorza e il succo del lime, le spezie pestate, la senape e 2 cucchiai di olio. Alla fine unite 2 manciate abbondanti di foglie di menta e la feta ridotta in cubetti regolari. Fate insaporire mentre proseguite con il resto della ricetta.
  3. Lessate le fave in 600 ml circa di acqua leggermente salata per 10 minuti circa, scolatele con una schiumarola e conservate l'acqua di cottura. Una volta raffreddate, potete pelarle se la buccia vi dà fastidio.
  4. Risciacquate la quinoa messa in un colino a maglie fitte con abbondante acqua, trasferitela in una pentola e copritela con 400 ml dell'acqua delle fave. Cuocetela per 12-15 minuti, coprendola non completamente per fare uscire un po' del vapore prodotto.
  5. Scaldate bene una piastra e cuocetevi le zucchine per 3-4 minuti da ogni lato.
  6. Distribuite la quinoa nei piatti, copritela con le zucchine, le fave e la feta con tutta la sua marinatura. Spolverate con la miscela di pepe rosso e coriandolo messa da parte e portate in tavola.