Ravioli di Grano Saraceno


Stagionalità: maggio
Tipo di ricetta: primi piatti
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Mettere sul fuoco l'acqua con il sale; quando bolle spegnere il fuoco e versarlo sul cous cous di grano saraceno, lasciando coperto per 10 minuti (NB. tempi e proporzioni d'acqua sono da verificare una volta ricevuto il prodotto e testato).
  2. Frullare con il frullatore a immersione la metà del composto cotto. Impastare con le mani a caldo, dopo aver aggiunto la scorza di limone e il rosmarino tritati finemente. Stendere l'impasto tra due fogli di carta da forno e con un mattarello creare una sfoglia dello spessore di pochi millimetri.
  3. Ricavare dei dischi dello spessore di pochi millimetri con un coppa pasta; passarli nell'abbattitore per pochi minuti.
  4. Tagliare le zucchine a strisce molto sottili. Rosolarle con un goccio di olio evo fino a renderle morbide. Aggiungere del sale e del pepe e tenere da parte.
  5. Adagiare un po' zucchine al centro della metà dei dischi di saraceno. Coprire con gli altri dischi e premere i bordi dei ravioli in modo da sigillarli il meglio possibile.
  6. Passarli in padella antiaderente con un goccio di olio evo fino a renderli croccanti all'esterno. Tenerli in caldo.
  7. Scaldare leggermente il latte di mandorla; montarlo con il minipimer fino a ottenere una spuma stabile e soffice.
  8. Adagiare sul fondo dei piatti i ravioli di saraceno caldi continuare con delle gocce di olio evo e la spuma di mandorle. Finire con del burro di mandorla e erbe.