Spaghettoni aglio, olio e peperoncino con crema affumicata di broccoli e nocciole


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 30
Tempo di cottura: 15
Stagionalità: marzo
Tipo di ricetta: primi piatti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Dividete il broccolo in pezzi della dimensione di 4 centimetri e lessatelo in abbondante acqua salata per circa 5 minuti, quindi scolatelo in acqua e ghiaccio per mantenerne il colore brillante. Scolatelo nuovamente e frullatelo finemente con la paprica affumicata, 2 cucchiai d'olio, sale e pepe.
  2. Scaldate leggermente in una padella 4 cucchiai d'olio con 4 spicchi d'aglio interi e i peperoncini affettati.
  3. Tritate, a parte, 2 spicchi d'aglio molto finemente e conservateli in un piccolo recipiente. Sfogliate e tritate molto finemente anche il prezzemolo.
  4. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela nella padella con l'aglio 5 minuti prima del termine della cottura. Proseguite aggiungendo un po' dell'acqua di cottura degli spaghetti e l'aglio tritato, mescolando in modo da ottenere un condimento avvolgente. Terminate spolverando quasi tutto il trito di prezzemolo.
  5. Macchiate i piatti con la salsa di broccolo tiepida, disponete, poi, il nido (o più nidi) di spaghettoni mantecati da cospargere con le nocciole tritate e ancora un po' del prezzemolo rimanente. Non vi resta che portare subito in tavola con, a parte, l'eventuale salsa rimasta.