Tagliatelle in Crema di Carciofi e Dadolata di Zucca


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 25
Tempo di cottura: 25
Stagionalità: dicembre
Tipo di ricetta: primi piatti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Mondate i carciofi, divideteli in spicchi sottili e metteteli a bagno in acqua acidulata col succo di limone. Lasciate a bagno una dozzina di spicchi e mettete i restanti in una padella, conditeli con 2 cucchiai d’olio, l’aglio e il prezzemolo tritati, quindi cuoceteli per una decina di minuti. Di seguito frullateli con la panna ottenendo una crema.
  2. Tagliate la zucca a cubetti, insaporitela con uno-due cucchiai d’olio, una spolverata di paprica e un pizzico di sale, poi disponetela in un strato unico in una pirofila e infornatela a 190 °C per 8-10 minuti.
  3. Tostate in un pentolino i semi di papavero per 2-3 minuti a calore basso e mescolateli a 2 cucchiai abbondanti d’olio. 4 Asciugate gli spicchi di carciofo restanti, passateli nella farina di riso e friggeteli velocemente in abbondante olio, scolandoli su carta da cucina.
  4. Lessate le tagliatelle al dente, scolatele non troppo asciutte e conditele con l’olio ai semi di papavero, quindi sistematele nei piatti già ricoperti con la crema di carciofi calda, cospargete i dadini di zucca e completate con i carciofi fritti.