Burger di Edamame con Salsa BBQ


Stagionalità: aprile
Tipo di ricetta: secondi piatti
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Lavate bene le verdure e tagliatele a pezzetti non troppo grandi. Quindi mettetele in una zuppiera e conditele con dell’olio extravergine, sale, una cipolla affettata, uno spicchio di aglio e le erbe aromatiche leggermente tritate. Mescolate bene quindi sistemate in una teglia su un foglio di carta forno e fate cuocere a 180° per circa 40 minuti.
  2. Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Aggiungete gli edamame che avrete fatto ben scolare dal liquido e con l’aiuto di un mixer tritate il tutto. Impastate bene e se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete poca farina di riso alla volta, fino ad arrivare alla densità desiderata.
  3. Impastate bene aggiustando di sale, quindi formate dei burger di circa 150 gr ciascuno. Adagiateli su una teglia con carta forno e fate cuocere a 180° per altri 25 minuti, quindi lasciate raffreddare e compattare.
  4. Nel frattempo preparate la salsa BBQ. Tagliate l’altra cipolla e tritatela finemente. Quindi fate scottare con l’aceto di mele e una volta che sarà evaporato, aggiungete un cucchiaio di olio e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete il pomodoro e lo zucchero e lasciate ritirare a fuoco lento.
  5. Fate grigliate i burger e serviteli su una bella foglia di insalata, guarnendo con delle fette di pomodoro fresco, accompagnando con la salsa BBQ.