Mini Hamburger Vegetariano con Crema di Basilico - Panito


Persone servite: 6
Tipo di ricetta: secondi piatti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
  • 1 Confezione di Focaccia senza Glutine Panito Probios*
  • 235g di Patate bollite
  • 150g di Fagioli bolliti (io ho usato i borlotti ma voi scegliete la varietà che preferite)
  • 2 cucchiai di Olio EVO
  • 2 cucchiai di Acqua Abbondante Basilico fresco
  • 1 cucchiaio di Prezzemolo tritato
  • Sale e Pepe qb
  • Curry in polvere a piacere*
ISTRUZIONI
  1. Aprite la confezione di focaccia Panito Probios: ce ne sono due dentro. Ricavate da ogni focaccia senza glutine 3 dischi di diametro 5cm aiutandovi con un coppapasta e tagliateli creando le due metà dei paninetti.
  2. Per fare la crema di basilico tritate nel mixer le patate bollite con 1 cucchiaio di olio, sale, pepe e molte foglie di basilico fresco. Il risultato dovrà essere una crema verde e profumata, dal sapore dolce. Regolate la quantità di basilico utilizzato secondo i vostri gusti personali.
  3. Preparate gli hamburger vegani di fagioli riducendo in crema i borlotti con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e 2 cucchiai di acqua (il mixer vi aiuterà). Unite anche il prezzemolo tritato, sale a piacere e una spolverata di curry.
    Stendete l'impasto a base di fagioli su un tagliere e ricavatene 6 mini hamburger con lo stesso coppapasta utilizzato per la focaccia senza glutine. Avanzerà impasto sufficiente per un altro paio di mini hamburger vegetariani ... teneteli di riserva qualora ve se ne rompesse qualcuno in cottura.
  4. Ungete d'olio una padella antiaderente e scaldatela bene. Cuocetevi i mini hamburger di fagioli girandoli solo quando il lato inferiore avrà fatto la crostina dorata.
  5. Scaldate anche le due metà di ciascun disco di focaccia senza glutine e assemblate ogni mini hamburger vegetariano disponendo un abbondante strato di crema di basilico su ciascun disco di focaccia senza glutine e inserendo al centro l'hamburger vegano a base di fagioli.
  6. Il Mini Hamburger Vegetariano con Crema di Basilico è perfetto servito caldo (se necessario potete scaldarlo brevemente in padella dopo averlo assemblato) ma risulta gradevole anche se servito a temperatura ambiente per un party fingerfood.