Panelle di Ceci in Foglie di Radicchio, Rape e Maionese Vegan


Persone servite: 4
Tipo di ricetta: secondi piatti
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Stemperate la farina di ceci in 150 ml di acqua fredda con un pizzico di sale. Versate la pastella in 300 ml di acqua in ebollizione, amalgamandola con una frusta per evitare grumi. Proseguite, sempre mescolando, per 6-8 minuti fino a ottenere una crema dalla consistenza di una polenta. Stendete la crema su un vassoio spennellato con olio di oliva formando uno strato alto 2 centimetri; quando fredda, tenetela in frigorifero almeno per un paio di ore (potete prepararla anche il giorno prima).
  2. Pelate le rape e dividetele in fette da 2 millimetri di spessore con la mandolina, poi disponetele in un ampio vassoio e conditele con una leggerissima spolverata di sale, poco olio di oliva e una spruzzata di aceto. Lasciatele marinare almeno per mezz’ora (meglio più a lungo), poi disponetele in un colapasta.
  3. Riducete la “polenta” di ceci in bastoncini della misura di un dito e friggeteli nell’olio di arachidi finché saranno dorati, scolandoli su carta da cucina. Spolverateli con sale, pepe bianco e lasciate intiepidire.
  4. Scegliete le foglie più belle e lunghe del radicchio. Formate gli involtini avvolgendo uno o due bastoncini di ceci nelle rape marinate e poi nelle foglie di radicchio. Gustate le panelle con la maionese al curry.