Barba di Frate al Sesamo con Paté di Fave


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 20
Tempo di cottura: 20
Stagionalità: marzo
Tipo di ricetta: contorni
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Mondate la barba di frate e lessatela per 5 minuti in acqua leggermente salata, quindi scolatela facendola raffreddare rapidamente per bloccare la cottura.
  2. Lessate, a parte, anche le fave per 5 minuti, poi scolatele conservando la loro acqua di cottura. Lasciatele intiepidire e poi pelatele.
  3. Riunite nel mixer metà delle fave, uno spicchio d’aglio privato del germoglio, la tahina, il succo di limone, una manciata di foglie di mentuccia, un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e 2-3 cucchiaiate di acqua di cottura delle fave. Frullate il tutto fino a ottenere un paté sodo.
  4. Ripassate in padella per 5-6 minuti la barba di frate con uno spicchio d’aglio, 2 cucchiai d’olio e una presa di sale.
  5. Rosolate i cipollotti a rondelle in una padella con uno-due cucchiai d’olio, unite le fave restanti, salate e saltate il tutto per 5 minuti.
  6. Componete il contorno direttamente nei piatti. Formate con la barba di frate una sorta di nido disponendo al centro una cucchiaiata abbondante di paté di fave. Completate, quindi, con le fave saltate in padella, con una spolverata di sesamo precedentemente tostato e con qualche foglia di mentuccia.