Insalata all’arancia con radicchio, zucca e quartirolo


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 10
Tempo di cottura: 15
Stagionalità: dicembre
Tipo di ricetta: contorno
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Tagliate la zucca a cubetti di circa un centimetro di lato. Mescolatela con un cucchiaio d’olio, i semi di finocchio, una spolverata di pepe, poco sale e l’aglio lasciato intero con la buccia e schiacciato. Sistematela in un unico strato su una teglia coperta con carta da forno e infornate a 200 °C per 12-15 minuti o fino a quando sarà ben rosolata.
  2. Mondate il radicchio e spezzettatelo grossolanamente con le mani. Pulite con cura le arance e poi tagliatele a sottili fettine regolari, scorza compresa, tenendo da parte una mezza arancia dalla quale ricavare il succo (se preferite potete dividere a metà o in quarti le fettine di arancia).
  3. Mescolate il succo della mezza arancia con 2 cucchiai di aceto balsamico e 4 cucchiai d’olio. Salate, pepate ed emulsionate abbastanza velocemente il tutto con una forchetta.
  4. Condite con l’emulsione il radicchio, le olive sgocciolate e le fette d’arancia in una ciotola, poi divideteli in 4 fondine. Distribuite la zucca arrosto e il quartirolo tagliato a cubetti piccoli, quindi completate con una spolverata di pepe e un goccio di aceto balsamico.