Biscotti stella senza glutine

Persone servite: 20 biscottoni
Tempo di preparazione: 15+30min attesa
Tempo di cottura: 15
Stagionalità: dicembre
Tipo di ricetta: dessert
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Se non avete la farina di mandorle, frullate 80g di mandorle pelate riducendole a farina.

  2. Lavorate burro morbido e zucchero a velo aggiungendo una grattata di buccia di limone.
  3. Aggiungete farina di mandorle e farina di riso. Mescolate.
  4. Ottenete un impasto inizialmente grossolano. Dividete a metà e disponete in due ciotole. Nella prima ciotola aggiungete ancora un po' di buccia di limone grattugiata. Impastate qualche minuto ottenendo una palla compatta. Non potrà essere elastica a causa delle farine glutenfree, ma è sufficiente compattarla. Se la trovate troppo asciutta, bagnatela con il succo di limone e compattate.
  5. Aggiungete 10-15g di cacao amaro (o di più, se volete biscotti più cioccolatosi) nell'altra ciotola contenente la metà del composto. Aggiungete se volete un po' di buccia d'arancia grattugiata, impastate e compattate la seconda palla. Se mentre impastate la trovate troppo asciutta, bagnatela con il succo di arancia e compattate. Avvolgete con la pellicola e fate riposare i due impasti in frigo per mezz'ora.
  6. Estraete dal frigo: inizialmente gli impasti vi sembreranno un po' troppo duri. Non importa, si ammorbidiranno in pochissimo tempo. Prima di stendere a matterello appiattite l'impasto con le mani su un piano infarinato. L'impasto sarà friabile causa farine glutenfree ma basterà ricompattare le rotture. Se non avete un matterello di marmo, appoggiate un foglio di carta forno sopra l'impasto e stendete con il matterello.
  7. Ritagliate dei dischi con un coppapasta o con un tagliabiscotti rotondo. Con un secondo tagliabiscotti a forma di stella ritagliate delle stelle nei dischi già ottenuti. Avrete quindi dischi "bucati" e stelle. Stendete anche l'impasto al cacao con la stessa procedura e ottenete dischi e stelle. Unite alternativamente formando i biscotti. Trasferiteli su una leccarda foderata con carta forno e bucherellate le stelle. Se volete presentarli come decorazioni dell'albero di natale, ricordatevi di praticare il foro per i nastri PRIMA di infornare.
  8. Salate in superficie e infornate a 180° per 15 minuti. Lasciate raffreddare prima di sollevare dalla carta forno.