
-
190 g Farina di frumento tipo 00
190 g ricotta
3 uova
190 g sciroppo d'agave
150 g Fragole
2 cucchiaini zucchero di canna
10 g Lievito per dolci - PREPARAZIONE
-
Lavorate in una ciotola con le fruste elettriche le uova insieme allo sciroppo d'agave fino a ottenere un composto di colore giallo pallido
-
Mescolate a parte la farina con il lievito e aggiungetene, un cucchiaio alla volta, circa la metà delle uova. Unite, quindi, la ricotta e continuate a mescolare. Incorporate il resto della farina e lavorate il composto per qualche minuto
-
Mondate e tagliate le fragole a spicchi, tenetene da parte circa un terzo e spolverate le altre con i l cucchiaio di farina. Scuotetele in un setaccio per eliminare quella in eccesso e poi unitele all'impasto, mescolandole delicatamente con una spatola.
-
Versate il composto in uno stampo da plumcake di circa 22 centimetri di lunghezza foderato con carta da forno. Disponete gli altri spicchi di fragola sulla superficie del dolce e spolverate con lo zucchero di canna.
-
Infornate a 180 °C per circa 45 minuti o finché il dolce risulterà cotto al centro provando con uno stuzzicadenti. Levatelo dal forno e lasciatelo intiepidire nello stampo, quindi sformatelo su una gratella e finitelo di raffreddare.