Tartare di frutta con gelato e chips di cocco

Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 30
Stagionalità: giugno, luglio, agosto
Tipo di ricetta: dessert
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
  • 300 g di gelato al fiordilatte

    30 g di zucchero

    4 kiwi

    1 mango

    ½ melone

    30 ml di Grand Marnier

    1 pizzico di fecola di patate

    Scaglie di cocco q.b.

ISTRUZIONI
  1. Sbucciate 2 kiwi, il mango e il ½ melone e tagliate la polpa a dadini di dimensioni omogenee con un coltello da cucina. Raccogliete la frutta in una terrina e mescolatela per amalgamare i sapori. A parte, sbucciate i 2 kiwi rimasti, tagliateli a pezzetti grossolanamente e schiacciateli con un passaverdure per ottenere una purea.

  2. Filtrate il succo ottenuto, versatelo in un pentolino antiaderente, unite 10 g di zucchero, un pizzico di fecola di patate e amalgamate la salsa a fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno. Quando si sarà addensata, levate dal fuoco e trasferite in una ciotola a raffreddare a temperatura ambiente.

  3. In un pentolino a parte mescolate il Grand Marnier con il restante zucchero e versate lo sciroppo ottenuto sulla frutta. Mescolate e riponete in frigorifero fino al momento di servire.

  4. Su un piatto adagiate un coppapasta e riempitelo con la frutta, avendo cura di compattarla bene con il dorso di un cucchiaio. Adagiate sulla sommità una pallina di gelato al fiordilatte ed estraete l’anello. Irrorate con la salsa al kiwi e decorate con topping di scaglie di cocco.