Focaccia verde di ceci

Persone servite: 2
Tempo di preparazione: 10
Tempo di cottura: 25
Stagionalità: giugno
Tipo di ricetta: focacce e torte salate
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1.  Frullate 50 g di insalata spinacino cruda (oppure spinacino + rucola) con 50 ml di acqua, ottenendo un fluido verde denso. In una ciotola versate la farina e due pizzichi si sale. Versate i restanti 200 ml di acqua fredda in una brocca.

  2. Ora versate un po' di acqua nella ciotola della farina e mescolate con la frusta. Incorporate. Aggiungete altra acqua e incorporate, ottenendo un composto denso. Aggiungete acqua a poco a poco e mescolando sempre: in questo modo non si formeranno grumi.

  3. Prima di versare tutta l'acqua restante incorporate anche il frullato verde. Mescolate.

  4. Aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine.

  5. Ora versate tutta l'acqua restante e mescolate. Fate riposare il composto 30 minuti o un'ora. Potete anche lasciarlo più tempo.

  6. Nel tempo di riposo grigliate qualche verdura. Noi abbiamo servito questa focaccia verde di ceci con guacamole, zucchine e cipollotti grigliati, così da rimanere vegan senza glutine.

  7. La focaccia cuoce in forno alla massima temperatura. E' necessario oliare molto bene e abbondantemente la teglia: se non volete rischiare di farla attaccare, foderate la teglia con carta forno ma oliate anche questa prima di versare la pastella. Potete versarla nello stampo per ottenerla sottile (3-4 mm); ma è ok fino a 8 mm. Se la stendete sottile, i tempi di cottura sono molto brevi (5-10 minuti), se invece è più spessa cominciate a controllarla dopo i 15 minuti.

  8. Sfornate e lasciate intiepidire prima di staccare dalla carta forno.