Quiche Senza Glutine Carciofi e Feta


Stagionalità: aprile
Tipo di ricetta: focacce e torte salate
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Fate il burro a pezzettini, unitelo alla farina e lavoratelo con la punta delle dita, per evitare di scaldarlo, fino a ridurlo ad un composto polveroso. Unite l'acqua fredda e lavorate velocemente, fino ad ottenere una palla elastica e non appiccicosa.
  2. Ponete in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo pulite i carciofi, metteteli a bagno con del succo di limone. Riduceteli successivamente a fettine sottili e passateli in padella con 3 cucchiai di olio evo. Scottateli e fateli ammorbidire con un filo d'acqua. Appena si asciuga spengete il fuoco e regolate di sale, tenendo conto che la feta è salata.
  3. Stendete la pasta, foderate una tortiera con carta da forno e adagiate la pasta brisée stesa, avendo cura di eliminare la parte in eccesso sui bordi. Bucherellate e unite la feta sbriciolata, i carciofi e la scorza di 1/4 di limone.
  4. Fate dei "ricciolini" con la pasta avanzata e guarnite il bordo e la quiche. Cuocete a 180° per 40 minuti circa, coprendola con del foglio di alluminio per la prima mezz'ora.