Tartarughe di Pane Senza Glutine con Hamburger Vegetariano


Stagionalità: aprile
Tipo di ricetta: focacce e torte salate
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Panini:
    Girate la farina con le dita, per ossigenarla. Sciogliete il lievito nel latte a temperatura ambiente e aggiungete il liquido alla farina. Aggiungete anche l’acqua e cominciate a strizzare il composto con tutta la mano finchè si staccherà naturalmente e diventerà più elastico, usate il mix di farina se necessario.
  2. Aggiungete un pizzico di sale se volete, io non lo metto, perchè da fiorentina doc il pane non lo mangio salato e aggiungo soltanto in superficie prima di infornare.
  3. Formate una palla, inumidite tutta la superficie con acqua, accarezzando il composto con la mano e lasciate lievitare un’ora in una terrina sigillata con pellicola.
  4. A questo punto date sfogo alla fantasia e realizzate treccine verticali, tonde, carciofini, rosette e chioccioline. Bagnate di nuovo la superficie e lasciate lievitare ancora i panini, già disposti su carta da forno sulla teglia da forno.
  5. Burger:
    Realizzate l'impasto mettendo nel mixer i ceci scolati, il porro, il prezzemolo, la carota, la farina e l'olio. Tritate fino a che si forma un impasto omogeneo. Formate degli hamburger e passateli nel pangrattato senza glutine.
  6. Cuoceteli in padella, qualche minuto da una parte e dall'altra con un filo d'olio, fino alla doratura della superficie. Oppure in forno per circa 25 minuti a 180°.
  7. Grigliate delle fettine di zucchina e decorate il panino, facendo le zampine e la testa. Gli occhietti con una puntina di maionese e un semino di lino.