
Regime alimentare:
Rice&Rice, Gluten Free
Stagionalità:
aprile
Tipo di ricetta:
focacce e torte salate
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- - 150 g di preparato per salati Rice&Rice Probios
- - 35 ml di olio extra vergine di oliva bio Probios
- - 40 ml di acqua fredda
- - 1 cipolla rossa di grandi dimensioni
- - 1 cucchiaio di zucchero di canna Probios
- - burro
ISTRUZIONI
- Preparate la pasta mescolando insieme in una ciotola la farina con l'olio e l'acqua. La consistenza di questa frolla sarà piuttosto friabile e tenderà a sbriciolarsi; per questo dovrete fare molta attenzione e dovrete cercare di compattarla il più possibile premendo con le mani. Quando avrete ottenuto una palla liscia, riponetela in frigo per 15 minuti.
- Nel frattempo, preparate la teglia: ritagliate un cerchio di carta forno della dimensione esatta della teglia (basta appoggiare la teglia sulla carta, passare una matita sui bordi e successivamente ritagliare intorno al cerchio ottenuto). Rivestite il fondo con il cerchio di carta forno e disponete sopra di esso dei fiocchetti di burro in modo che coprano tutta la superficie. Passate quindi a cospargere con lo zucchero (circa un cucchiaio).
- Prendete la cipolla e sbucciatela. Affettatela quindi a fette di circa 1 cm di spessore, stando attenti a non rompere gli anelli. Disponete con delicatezza le rondelle di cipolla nella teglia.
- Riprendete la pasta dal frigorifero e con molta delicatezza iniziate a modellarla con le mani; mettete sul piano lavoro un foglio di carta forno o alluminio e lavorate sopra questo. Prima di appiattirla con il mattarello è necessario abbassarla piano piano usando le dita.
- Procedete quindi usando il mattarello fino ad avere uno spessore di circa 1 centimetro. Ritagliate un cerchio della misura esatta della vostra teglia, quindi, con l'aiuto del foglio disponetela sopra le cipolle. Dovrà calzare precisa, se avanza pasta potete “rincalzarla” ai bordi.
- Mettete in forno per circa 15/20 minuti a 180 °C; è cotta quando la superficie si inizia a crettare ed a prendere un riflesso color nocciola.
- Attendete 5 minuti che si raffreddi poi, usando un piatto a misura, capovolgetela. Rimuovete il foglio di carta e gustatela ancora calda. Sta bene in abbinamento un formaggio fresco tipo ricotta, stracchino o lo spalmabile fresco.
© Forchettina Giramondo