
Persone servite:
6
Stagionalità:
maggio
Tipo di ricetta:
focacce e torte salate
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- Per la base:
- 300 g di farina semi-integrale
- 150 g di burro ben freddo
- acqua quanto basta e sale
- Per il ripieno:
- 2 foglie di Wakame (10 g)
- 10 g di foglie di alga Dulse
- 4 uova grandi
- 125 ml di panna da cucina o di panna di soia
- 3 cipolle rosse grandi (tagliate a fette)
- 2 cucchiai di salsa di soia
- olio, sale, noce moscata e pepe bianco
- un pugno di grani di sesamo leggermente tostata
ISTRUZIONI
- In una ciotola per dolci versare la farina con un pizzico di sale e grattugiare il burro ben freddo, mescolando fino a ottenere una consistenza simile a quella della segatura.
Aggiungere acqua, impastare leggermente fino a quando l'impasto non si attacca più alle dita.
Il trucco di questa torta è impastare il meno possibile, in modo da ottenere un risultato soffice e croccante. - Dopo aver preparato l'impasto coprire uno stampo per dolci come segue: prima di tutto stirare l'impasto facendo un cerchio dello stesso diametro dello stampo.
Successivamente intrecciare una quantità di impasto sufficiente per chiudere i bordi laterali dello stampo. Forare l'impasto con una forchetta e aggiungere dei grani di legumi secchi per evitare che l'impasto gonfi in cottura.
Cuocere in forno a 180 °C per circa 10 minuti, rimuovere e versare il ripieno preparato. - Ripieno:
In una ciotola ammollare l'alga Wakame con un po' d'acqua e qualche cucchiaio di salsa di soia. Dieci minuti sono sufficienti.
Nel frattempo, soffriggere in una padella la cipolla fino a doratura, aggiungere le alghe Wakame scolate e le Dulse non ammollate. Soffriggere per 2 minuti. - In una ciotola per dolci, sbattere le uova finché non diventano molto spumose. Mescolare con la panna, il sale, il pepe e la noce moscata. Alla fine aggiungere le cipolle con le alghe.
- A questo punto, versare il preparato sulla base della torta quando ancora è a metà cottura. Cuocere in forno per circa 20 minuti o fino a quando le uova si siano rapprese.
Sfornare, attendere qualche minuto e rimuovere dallo stampo. Servire decorando la base con grani di sesamo.