
Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
20
Tempo di cottura:
20
Stagionalità:
luglio
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- Per decorare:
- - zucchero a velo
- - menta
- Per la pastella:
- - 150 ml di latte
- - 90 g di farina di frumento tipo 00
- - 2 uova
- - 1 cucchiaio di olio
- - sale
- Per le susine:
- - 400 g di susine
- - 4 cucchiai di zucchero di canna
- - 2 cucchiai di limoni, succo
ISTRUZIONI
- Setacciate la farina e raccoglietela in una ciotola. Unite il latte poco alla volta mescolando bene con una frusta, facendo attenzione a non formare grumi. Unite le uova precedentemente battute e un pizzico di sale. Infine incorporate l’olio, amalgamate bene i vari ingredienti e lasciate riposare per 10 minuti.
- Dividete a metà le susine ed eliminate il nocciolo. Saltatele in padella con lo zucchero e il succo di limone fino a quando non inizieranno a caramellare.
- Scaldate bene una padella leggermente unta e fatevi cuocere poca pastella per volta, quanto basta per formare delle crêpes non troppo sottili. Lasciatele raffreddare e tagliatele a striscioline sottili.
- Riunite in una ciotola le crêpes e le susine, mescolate e distribuitele in 4 piattini. Decorate con una spolverata di zucchero a velo e qualche fogliolina di menta. Se volete, potete accompagnare il dolce con una cucchiaiata di yogurt greco al naturale oppure con una pallina di gelato alla crema, fiordilatte, yogurt o mandorla.