
Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
25
Tempo di cottura:
50
Stagionalità:
settembre
Tipo di ricetta:
piatti unici
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- - 300 g di uva
- - 200 g di farro
- - 2 peperoni, gialli
- - 2 carote
- - 2 scalogni
- - 1 cucchiaio di zucchero
- - 1 mazzetto di basilico
- - ½ bicchiere di aceto
- - olio di oliva extra vergine
- - sale
ISTRUZIONI
- Lessate le carote a dadini per 10 minuti in un litro d’acqua leggermente salata, quindi scolatele con una schiumarola.
- Recuperate 750 ml dell’acqua di cottura e lessatevi il farro per 35-40 minuti a pentola coperta e a fuoco medio-basso. Alla fine il fondo dovrà essere asciutto.
- Tritate grossolanamente gli scalogni e rosolateli per 5 minuti abbondanti in padella insieme a 2 cucchiai d’olio, aggiungete i peperoni ridotti in cubetti, salate leggermente e cuocete per 10 minuti abbondanti.
- Dividete a metà i chicchi d’uva e aggiungeteli ai peperoni, insieme alla carote, cuocete per un altro minuto e travasateli in una zuppiera, cercando di lasciare nella padella tutto il fondo di cottura.
- Aggiungete al fondo in padella lo zucchero e l’aceto, scaldate a calore basso per alcuni minuti e poi versate questo condimento sul misto di ortaggi e frutta, mescolate e controllate il sale.
- Condite il farro tiepido con un cucchiaio d’olio e il basilico sminuzzato, aggiungete le verdure agrodolci e servite subito.