Cerca un articolo

Dalla Snackification al Free-From: ecco le Tendenze dell’Estate 2016



Che non si mangi più come una volta è evidente: è boom dei cibi biologici e free-from che toccano sia chi, per precise questioni di salute, è chiamato a servirsene sia chi non resiste al fascino di un’offerta varia, curiosa e attraente.
Nel nostro Paese, e non solo, si sta infatti affermando uno spirito critico nei confronti dei consumi, che sono sempre più sostenibili e green. Ed è tutto merito delle donne: il 71% va alla ricerca di prodotti che siano il più possibile naturali (per il 75%), o biologici (per il 72%) o che in ogni caso determinino il minor impatto ambientale possibile (70%)*.

Ecco quindi i trend in crescita che stanno caratterizzando l’estate 2016**:

SNACKIFICATION: Tutto sta diventando snack, per adattarsi ai tempi e ai ritmi della vita e del lavoro, e l'offerta si sta arricchendo. Dalla linea Rice&Rice, Probios propone Cioko, lo snack di riso soffiato ricoperto con finissimo cioccolato, adatto anche per l'alimentazione dei celiaci. E’ disponibile in tre gustose varianti: cioccolato fondente, al latte o bianco.

DOLCI SENZA ZUCCHERI: Continua l'evergreen dei dolci senza zuccheri aggiunti e a basso contenuto calorico, una tendenza ormai pluriventennale. Per una pausa sfiziosa, Probios consiglia le polpe di frutta bio senza zuccheri aggiunti. Premiate dall’autorevole rivista tedesca Öko-Test per la qualità, sono assortite in molti gusti e disponibili in vaschetta o nella pratica confezione doypack.

LA FRAMMENTAZIONE: Le abitudini di consumo stanno mutando su scala internazionale e la frammentazione dei pasti non sta toccando solo la loro frequenza ma anche la loro composizione. Pranzi e cene si sono arricchiti di ingredienti presi in prestito da altre cucine mondiali e innestati su quelle tradizionali. Probios consiglia i nuovi cous cous aromatizzati, fonte di fibre, a base di semola integrale di grano duro, disponibili in due gusti: marocchino e mediterraneo. Un modo facile e innovativo di gustare il tradizionale cous cous, pronto in pochi minuti con il condimento già mescolato alla granella!

BEVANDE VEGETALI: Le bevande di origine vegetale sono ormai entrate nei gusti quotidiani. Basti pensare al “latte di mandorla”, che solo nell'ultimo anno ha fatto segnare un boom del 50% negli Stati Uniti e, in altri Paesi come la Spagna, del 20%. Da parte sua, Probios propone la bevanda di riso con mandorla Rice&Rice, delicata e dissetante, ottima per la prima colazione. Senza lattosio, glutine e senza aggiunta di zucchero è deliziosa sia fredda che riscaldata. Prova tutta la gamma!

PROTEINE: Dagli Stati Uniti all’Europa, è boom della richiesta di cibi ricchi di proteine. Nel nostro Paese, sono i legumi che, nutrienti ed economici, stanno tornando sulle tavole degli italiani e si stanno imponendo come alternativa proteica al consumo di carne. Possono essere consumati in svariate modalità e sono la base per ricette gustose e divertenti: un esempio di utilizzo alternativo è la linea di pasta 100%  legumi Probios, ceci, fagioli neri e lenticchie rosse. Biologica, prodotta in Italia, è garantita senza glutine e mutuabile dal Sistema Sanitario Nazionale.

FREE FROM: Continua inarrestabile la crescita dei cosiddetti prodotti “free from”, quelli che non hanno glutine, lattosio o altri elementi. Probios propone una vastissima gamma di prodotti gluten-free, molti dei quali mutuabili dal Sistema Sanitario Nazionale. Numerosi sono anche i prodotti che non contengono l'allergene latte, sia come ingrediente sia come possibili tracce. Sul nostro sito con la ricerca avanzata della pagina prodotti puoi trovare tutti gli alimenti free-from!
_______
*Fonte: Greenstyle.it
**Fonti: Vanityfair.it; New Nutrition Business