Cerca un articolo

7 aprile: la Giornata Mondiale della Salute

Come ogni anno, il 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute (World Health Day), promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. La Giornata Mondiale della Salute si festeggia proprio nella data di nascita dell'OMS, avvenuta precisamente 71 anni fa, il 7 aprile del 1948.

Ogni anno viene scelto un tema principale, con lo scopo di concentrare l'attenzione e lanciare programmi di sensibilizzazione di massa su un focus specifico inerente alla salute globale.

Di cosa tratta la Giornata Mondiale della Salute?

Da quando è stata istituita la Giornata Mondiale della Salute, sono stati trattati moltissimi temi. Tra quelli di maggiore interesse possiamo citare quello del 2008, anno dedicato a come i cambiamenti climatici influiscono sulla salute dell'individuo: ad esempio, le patologie causate dai cambiamenti delle temperature, quali malnutrizione o malattie trasmesse dai vettori, possono avere ripercussioni sulla salute stessa dell’individuo e vengono spesso sottovalutate.

Altro tema di rilievo trattato negli anni scorsi è stata la lotta contro il diabete. Con questo tema si è evidenziata la necessità di un’educazione alla nutrizione, che dovrebbe iniziare da bambini per imparare fin da piccoli ad individuare i cibi sani e l’importanza di una corretta nutrizione. Seguire un’alimentazione equilibrata è un’abitudine che andrebbe assunta dai primi anni di vita: per migliorare sia il proprio benessere, sia quello del pianeta (ad esempio riducendo gli sprechi alimentari). Scegliere prodotti biologici, possibilmente locali, informarsi su some sono stati preparati e leggere sempre le etichette: possono sembrare dei consigli futili, ma sono importanti per la prevenzione di malattie legate ad un'alimentazione sbagliata.

Qual è lo scopo della Giornata Mondiale della Salute?

La Giornata Mondiale della Salute è stata istituita per sensibilizzare tutta la comunità globale su temi legati a sanità e salute: prevenzione, rischi, servizi, buone pratiche, etc. di anno in anno legati ad un tema specifico. La grande ambizione umanitaria dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è garantire una totale copertura sanitaria in tutti gli stati membri, ma soprattutto aiutare le persone a comprendere quali sono i servizi sanitari a cui è possibile far riferimento in caso di necessità. I cittadini che possono usufruire liberamente delle cure sanitarie spesso non hanno idea di come vivono le persone che per vari motivi non possono accedervi. Riflettere su simili disparità è un altro obiettivo di questa importante Giornata.

La salute è un diritto fondamentale dell’individuo e come tale deve essere rispettato. A tal proposito, ricordiamo i principi cardine sui quali si basa il Servizio Sanitario Nazionale italiano:

Universalità: tutte le cure devono essere estese a tutta la popolazione;
Uguaglianza: tutti i cittadini possono accedere alle cure sanitarie senza distinzione di sesso, razza, condizioni sociali ed economiche;
Equità: a tutta la popolazione è garantito l'accesso alle cure in base ai bisogni di salute.

Thomas Edison diceva: "Il medico del futuro non prescriverà mai le medicine ai pazienti, ma li inviterà a porre attenzione al proprio corpo, alla giusta alimentazione e alla prevenzione delle malattie".