Falafel di Ceci e Zucchine con Maionese al Coriandolo


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 30
Tempo di cottura: 10
Stagionalità: giugno
Tipo di ricetta: antipasto
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Affettate le zucchine e il cipollotto grossolanamente. Sistemateli nel mixer insieme ai ceci, all’albume, al cumino, al coriandolo, all’aglio, a un pizzico di scorza di limone, sale e pepe. Frullate fino a ottenere una crema piuttosto omogenea.
  2. Trasferite il composto in una ciotola e incorporate la farina di ceci. Dovete ottenere un impasto morbido (a seconda dell’umidità, potrebbe servire aggiungere altra farina di ceci).
  3. Preparate la salsa. Versate nel bicchiere del frullatore a immersione l’uovo portato a temperatura ambiente, il succo di limone, il coriandolo, una presa di sale e una di pepe. Frullate unendo l’olio a filo fino a ottenere la consistenza di una maionese non troppo soda.
  4. Riducete il composto di ceci e zucchine in piccole sfere leggermente schiacciate. Poi passatele nella farina di ceci, scrollando quella in eccesso.
  5. Tuffate i falafel, pochi per volta, in abbondante olio caldo (se l’avete, utilizzate un wok) e cuoceteli finché non saranno ben dorati. Scolateli su carta assorbente e serviteli con la maionese sistemata in ciotoline.