Clafoutis di Fragole


Persone servite: 6
Tempo di preparazione: 15
Tempo di cottura: 30
Stagionalità: luglio
Tipo di ricetta: torte e dolci
Difficoltà: impegnativa
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Riunite in una ciotola l'olio, la punta di un cucchiaio di sale, la cannella e la polpa con i semi della bacca di vaniglia (ricavatela raschiando l'interno con un coltello). Mescolate il tutto, quindi incorporate prima la farina e poi lo zucchero.
  2. Ammorbidite l'impasto versando gradualmente il latte di riso. Alla fine dovete ottenere un composto fluido.
  3. Mondate e tagliate le fragole in pezzetti regolari, quindi stendetele in uno stampo di ceramica del diametro di circa 26 cm, già oliato e infarinato.
  4. Ricoprite in modo uniforme le fragole con l'impasto e infornate a 180 °C per 30 minuti circa; i tempi possono variare a seconda dello spessore della frutta. Tenete presente che la parte a contatto con la frutta deve restare morbida, mentre la superficie deve risultare croccante. Se desiderate aumentare la croccantezza, prima di infornare il clafoutis cospargetelo con un cucchiaio di zucchero di canna (ma non è indispensabile).
  5. Distribuite sul clafoutis appena sfornato qualche aghetto di rosmarino. Così facendo l'erba aromatica sarà in grado di sprigionare al meglio i suoi oli essenziali, donando al dolce una nota sia gourmand che digestiva.