Cuori di Cioccolato con Sciroppo d'Acero


Persone servite: 8
Tipo di ricetta: torte e dolci
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Sciogliete a bagnomaria mezza tavoletta di cioccolato mescolando continuamente. Usate il cioccolato ottenuto per ricoprire il bordo intero di uno stampo di silicone per il ghiaccio, formando uno strato di circa 2-3 mm. Conservate il cioccolato rimasto nella ciotola. Mettete lo stampo in freezer e fate raffreddare. Sciogliete, in un'altra ciotola, sempre a bagnomaria, l'altra mezza tavoletta di cioccolato, aggiungendo due cucchiai di sciroppo d'acero e due cucchiai di una bevanda vegetale a piacere, ad esempio di riso. Mescolate finché non avrete ottenuto una consistenza viscosa.
  2. Togliete la ciotola dal fuoco e fate raffreddare continuando a mescolare. Una volta portata a temperatura ambiente (ma ancora liquida) versate questa crema negli stampi di silicone già rivestiti di cioccolato, arrivando quasi la bordo. Potete aiutarvi utilizzando una tasca da pasticciere. Rimettete gli stampi in freezer attendendo che il composto solidifichi.
  3. Recuperate ora la prima ciotola con l'avanzo di cioccolato e fatelo fondere nuovamente. Una volta fuso, fatelo raffreddare continuando a mescolare e utilizzatelo per chiudere il bordo dello stampo in silicone, sgrondando il cioccolato in eccesso. Fate raffreddare in frigorifero per qualche ora e con attenzione sformate i vostri cuori di cioccolato.