# Salsa al Fondente e Nocciole con Arancio Candito


Persone servite: 4
Stagionalità: aprile
Tipo di ricetta: torte e dolci
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Fate bollire le scorze di arancio in acqua per 10 minuti (dovrete avere l’accortezza di prendere tutta la buccia, compresa la parte bianca e non solo la scorza esterna). Scolate e ripetete l’operazione per altre due volte, con nuova acqua.
    A questo punto tagliate le scorze a strisce piccole e sottili, mettete in un pentolino e aggiungete 100 grammi di zucchero di canna e poca acqua, quindi fate cuocere fino a quando le scorze saranno coperte di sciroppo di zucchero e non sarà rimasto liquido. Fate raffreddare su un foglio di carta forno.
  2. Nel frattempo fate sciogliere i rimanenti 150 gr. di zucchero di canna in 100 ml di latte di nocciola e successivamente aggiungete 40 gr. di cioccolato fondente e fate fondere.
  3. A parte mescolate l’amido di mais ed il cacao, quindi amalgamate con 40 grammi di panna vegetale e i restanti 120 ml di latte di nocciola. Unite questo impasto al cioccolato fondente e sciroppo di zucchero e fate addensare a fuoco basso. Quindi togliete dal fuoco e fate raffreddare a temperatura ambiente. Una volta raffreddato, unite le scorzette di arancio, conservandone alcune come decorazione.