Crespelle Ripiene di Formaggio e Tarassaco


Persone servite: 8
Tempo di preparazione: 10
Tempo di cottura: 15
Stagionalità: marzo
Tipo di ricetta: primi piatti
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. In una ciotola versate le farine di grano, grano saraceno e un uovo. Mischiate gli ingredienti e diluite il composto con un bicchiere e mezzo d'acqua (200 ml). Infine, aggiungete l'olio e un pizzico di sale. Lasciate riposare il composto per una ventina di minuti, prima di iniziare a cuocere le crepes in padella.
  2. Mondate e lavate il tarassaco e il finocchio. Tagliate a pezzettini il finocchio e condite con il sale, succo di limone e olio di oliva.
  3. Ungete, con un tovagliolo imbevuto d'olio, il fondo di un padellino per crepes; riscaldatelo e quando ben caldo, distribuitevi uniformemente un po' del composto. Una volta solidificato, rigirate la crepe e cuocetela dall'altro lato.
  4. Riponete la crespella in un piatto e continuate così fino ad esaurimento del composto. Farcite le crepes con delle fette di fontina tagliate sottilissime. Ripiegate le crespelle a metà e adagiatele in una teglia foderata di carta da forno.
  5. Infornate le crepes in forno già caldo a 250 °C per 5-8 minuti, il tempo necessario affinché il formaggio fonda.
  6. Intanto unite al finocchio il tarassaco tagliuzzato fine, condite se necessario con un filino d'olio d'oliva. In un piatto da portata servite le crespelle sopra il letto di verdure

Ricette correlate