Lasagna di Farro e Grano Saraceno con Melanzane, Rucola e Stracciatella


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 45
Tempo di cottura: 50
Stagionalità: ottobre
Tipo di ricetta: primi piatti
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Mescolate e setacciate la farina di farro insieme alla farina di grano saraceno, poi disponetele a fontana sulla spianatoia. Versate nel centro un cucchiaio d'olio, 30 ml di acqua tiepida, le uova e un pizzico di sale, quindi battete con una forchetta i liquidi amalgamandoli gradualmente alle farine. Lavorate poi l'impasto energicamente ottenendo un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola da cucina e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
  2. Mondate le melanzane e tagliatele a dadini piccoli. Rivestite con alluminio da cucina una teglia capiente e disponetevi i dadini con un filo d'olio, una spolverata di origano, sale e pepe. Copriteli con un altro foglio di alluminio e formate un cartoccio, ripiegando un paio di volte ciascun lato. Infornate a 200 °C per 15 minuti abbondanti.
  3. Scaldate 3 cucchiai d'olio in una padella, aggiungete l'aglio schiacciato e dopo un minuto la polpa di pomodoro. Proseguite a fiamma bassa per 15-20 minuti o finché la salsa sarà leggermente addensata. Levate dal fuoco, unite i dadini di melanzana al forno e 2 manciate di foglie di basilico, poi regolate il sale, aggiungendo poca acqua se necessario per sistemare la consistenza della salsa.
  4. Dividete l'impasto in più parti. Stendete ognuna sulla spianatoia spolverata con farina sino a ottenere una sfoglia molto sottile, regolandovi sulla forma della vostra pirofila.
  5. Sistemate uno strato di sfoglia nella pirofila, conditela con la salsa di pomodoro, un po' di stracciatella e di rucola, poi formate gli altri strati procedendo nello stesso modo. Infornate la lasagna a 180 °C per 25 minuti.