Polpette di zucca, ceci e pistacchi con riduzione di aceto balsamico

Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 40
Tempo di cottura: 40
Stagionalità: gennaio
Tipo di ricetta: antipasto
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Tagliate la polpa di zucca a cubetti e pesatene 340g. Scaldate un filo di olio in una padella e fatevi soffriggere per 1 minuto le foglie di salvia, poi unite la zucca, l’alloro, sale e pepe. Mescolate bene e cuocete a fiamma media con il coperchio, finché la zucca sarà morbida, unendo poca acqua bollente, se necessario.

  2. Rimuovete le foglie di alloro e di salvia, lasciandone 2-3 di quest’ultimo e frullate la zucca nel tritatutto fino ad ottenere un composto non del tutto omogeneo.

  3. Passate i ceci sgocciolati al mixer con sale, pepe e un filo d’olio, fino a ottenere un composto non del tutto liscio. Riunite la zucca e i ceci frullati in una ciotola, se necessario regolate di sale e pepe e amalgamate la farina di ceci e l’aglio tritato. Mescolate bene, fino a ottenere un composto omogeneo.

  4. Formate delle polpette della dimensione di una noce e passatele nella granella di pistacchi, disponendole man mano sulla placca foderata di carta da forno. Irroratele con un filo di olio e cuocetele in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti, finché saranno dorate.

  5. Servitele con insalatine miste e con un filo di glassa all’aceto balsamico.

 

Ricette correlate