Orecchiette di Grano Saraceno e Castagne con Broccoli e Mele


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 50
Tempo di cottura: 30
Tipo di ricetta: primi piatti
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Impastate in una ciotola la farina di grano saraceno, le uova, 3 cucchiai d'olio e poco sale. Dovrete ottenere una pasta morbida ma compatta. Avvolgetela nella pellicola da cucina e tenetela in frigorifero per un'ora.
  2. Riducete in cimette il broccolo e dividete in pezzetti il gambo centrale. Lessate quest'ultimo per 5 minuti in acqua salata, poi unite le cimette e proseguite finché saranno tenere.
  3. Tagliate il sedano rapa a dadini, disponetelo in una pentola d'acqua fredda e salata, portate a bollore e lessatelo per 5 minuti.
  4. Ricavate dalla pasta tanti lunghi rotoli e poi divideteli in gnocchetti. Posate ogni gnocchetto nel palmo di una mano e con il pollice dell'altra mano schiacciatelo in modo tale da dare la classica forma di orecchietta. In questa operazione sarà utile infarinare leggermente lo gnochetto con farina di riso prima di schiacciarlo. Sistemateli man mano in u n vassoio leggermente infarinato.
  5. Tagliate le mele a dadini, senza pelarle, e rosolatele in padella insieme agli scalogni affettati e a 3 cucchiai d'olio, aggiungete il sedano rapa e il broccolo, salate, coprite con un coperchio e cuocete per qualche minuto.
  6. Lessate le orecchiette in acqua salata per 5-6 minuti, scolatele e unitele al condimento in padella.