Vellutata di carote e zucca arrosto con semi e popcorn

Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 15
Tempo di cottura: 30
Stagionalità: febbraio
Tipo di ricetta: primi piatti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Mondate le carote e il sedano, poi riduceteli in rondelle piuttosto spesse. Tagliate la polpa di zucca a pezzettoni e affettate grossolanamente la cipolla.

  2. Riunite carote, sedano, zucca e cipolla in una ciotola e conditeli con la salvia sminuzzata e un filo d’olio. Trasferite gli ortaggi in una teglia foderata con carta da forno e infornateli a 180 °C per circa 30 minuti, finché diventeranno morbidi e leggermente abbrustoliti.

  3. Sistemate gli ortaggi arrosto nel frullatore, versate gradualmente il brodo vegetale e frullate fino a raggiungere la consistenza desiderata. Alla fine dovete ottenere una vellutata cremosa e piuttosto omogenea.

  4. Scaldate 3 cucchiai d’olio in una padella ampia, unite i chicchi di mais e copriteli con un coperchio. Cuoceteli a fiamma media finché inizieranno a scoppiettare. Non levate il coperchio ma scuotete di tanto in tanto la padella per mescolarli e non far bruciare quelli sul fondo. Quando non sentirete più il rumore dei popcorn, togliete il coperchio e trasferiteli in un vassoio. Spolverizzateli con poco sale e poi con la paprica affumicata, sistemata in un piccolo colino per distribuirla bene. Mescolateli bene.

  5. Dividete la vellutata in 4 ciotole e ricopritela con i semi misti. Servite i popcorn in una ciotolina a parte, da aggiungere solo al momento del consumo.