Lenticchie germogliate in crema di sesamo e semi


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 30
Tempo di cottura: 40
Stagionalità: marzo
Tipo di ricetta: secondi piatti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Mettete le lenticchie a bagno per 24 ore cambiando più volte l'acqua di ammollo. Quindi risciacquatele e lasciatele riposare per qualche ora in uno scolapasta coperto con un panno scuro, finché non spunteranno i primi piccoli germogli
  2. Lasciate in ammollo in una ciotola d'acqua per 12 ore i semi di sesamo e di girasole. Passato questo tempo scolateli con cura e frullateli con un cucchiaio d'olio, 75 ml di acqua e un pizzico di sale per 3 minuti alla massima velocità. Tenete la crema ricavata da parte.
  3. Affettate a velo la cipolla e fatela appassire in una casseruola con 2-3 cucchiai d'olio per 5 minuti scarsi a calore basso, quindi aggiungete lo spicchio d'aglio lasciato intero e fatelo rosolare dolcemente per qualche minuto. Unite le lenticchie germogliate, circa 650 ml di acqua e proseguite la cottura a fuoco dolce per 30 minuti.
  4. Mescolate alle lenticchie sul fuoco la crema di semi, la passata di pomodori, il rosmarino tritato finemente e proseguite la cottura per altri 10 minuti prima di levare dal fuoco. Eliminate l'aglio e salate le lenticchie, completandole con un cucchiaio d'olio e una macinata di pepe.