Cerca un articolo

Estate alle Porte: È Ora di Limitare gli Zuccheri Aggiunti



L’estate è alle porte, il caldo si inizia a sentire e il nostro organismo fatica ad adattarsi alla nuova situazione climatica. Disidratazione, irritabilità, stanchezza, disturbi del sonno e dell’umore sono alcuni dei più comuni effetti del caldo estivo. Fastidi che possiamo alleviare adottando una dieta equilibrata e limitando il consumo di alimenti molto grassi, cibi piccanti e contenenti zuccheri aggiunti.

Nella stagione calda, tendiamo erroneamente a ricercare spesso bevande aromatizzate e zuccherate per rinfrescarci, dal sapore fresco e dal colore invitante. Ma si tratta di un effetto momentaneo che, anzi, rischia di aumentare il livello di disidratazione: le bevande con alti livelli di zucchero agiscono, infatti, come diuretici e non apportano alcun elemento nutritivo al nostro organismo.

Per questa ragione, soprattutto, in estate è bene privilegiare cereali integrali, frutta e verdura: alimenti in grado di aumentare la vitalità del nostro organismo. Alimenti come riso, pasta di grano integrali, quinoa, cous cous, farina d’avena e miglio sono tutte buone scelte: contengono vitamine del gruppo B, utilissime al metabolismo, e si prestano a moltissime preparazioni. La frutta contiene, invece, zuccheri naturali che aiutano ad accrescerei livelli di energia ed il buon umore, mentre la vitamina C e la fibra, presenti anche in molte verdure,favoriscono la lucidità mentale.

Probios offre una vasta gamma di Polpe 100% Frutta senza zuccheri aggiunti (in confezione doypack o vaschetta), una linea completa di Succhi di Frutta dolcificati solo con succo concentrato di mela o di uva (confezionati in vetro) e una linea di Succhi Puri di Frutta e Verdura senza zuccheri aggiunti (confezionati in vetro). Un’alternativa naturale e gustosa per concedersi una fresca pausa estiva.

 
Fonte: corrieredellosport.it;
donnamoderna.com;
nonsprecare.it;
corriere.it.