Cerca un articolo

Organic Cities Network Europe: a Firenze l’onore di ospitare il primo meeting annuale!



La Regione Toscana è da sempre in prima linea per la promozione di iniziative mirate a rafforzare la competitività del territorio e trasmettere l’idea di qualità conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Sull’onda di questo impegno, oggi 6 dicembre 2018, la città di Firenze sarà il centro di un importante incontro: il First Annual Organic Cities Network Europe meeting, che si terrà a partire dalle ore 11.30 a Palazzo Vecchio, sede del Comune di Firenze.

Un appuntamento dedicato ad agricoltori, amministratori e addetti ai lavori per presentare il network di cui fanno parte città globali come Parigi, Vienna e Vaxjo, che ha ottenuto il Premio europeo per “La Città più verde d’Europa”. Un esempio virtuoso di città e piccolissimi comuni impegnati nella sostenibilità ambientale ed in metodi di agricoltura biologica.

Durante l’incontro si alterneranno conferenze, workshop e incontri pubblici che prevedono anche la presenza dell’Assemblea Nazionale di Città del Bio, associazione tra i membri fondatori del Network che raccoglie Comuni ed Enti esemplari, che hanno scelto di promuovere metodi di coltivazione basati su tecniche di agricoltura biologica.

L’impegno di Organic Cities



  • Collabora e coopera con istituzioni e centri di ricerca per implementare nuove metodi di produzione sostenibile e combattere il cambiamento climatico

  • Lavora con IFOAM Europa per promuovere lo sviluppo del settore biologico europeo

  • Sostiene la riforma del sistema alimentare e sviluppa iniziative a sostegno del diritto al cibo per tutti

  • Si batte per una filiera corta e per lo sviluppo rurale in collaborazione con la Biofach di Norimberga e Firenze Bio


... e molto altro ancora, il tutto nel rispetto dell’ambiente!
Un nuova visione in cui coltura e cultura si uniscono per garantire cibo di qualità e Probios in questo é da sempre protagonista!
Grazie all’impegno del Comune di Firenze e al nostro attento lavoro, siamo orgogliosi di sentirci parte di questa rete di Comuni virtuosi che fanno parte della nobile cooperazione per realizzare un progetto comune.