Risotto cremoso agli asparagi e piselli con pesto di mandorle e basilico


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 15
Tempo di cottura: 25
Stagionalità: aprile
Tipo di ricetta: primi piatti
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Private della base più dura i gambi degli asparagi, poi lessateli in acqua bollente leggermente salata per circa 6-7 minuti. Scolateli e immergeteli in acqua fredda, scolateli di nuovo e tenete da parte.
  2. Scottate anche i piselli per 2-3 minuti. Tritate gli scalogni e rosolateli in un tegame con un filo di olio e l'aglio schiacciato, unite i piselli, i gambi sminuzzati degli asparagi e infine le punte, insaporite le verdure per alcuni minuti a fiamma vivace.
  3. Regolate di sale, pepate a piacere, eliminate l'aglio e con una parte dei gambi degli asparagi e circa la metà dei piselli preparate una crema, frullandoli con una manciata di foglie di basilico e 1-2 cucchiai di acqua di cottura degli asparagi necessaria per ottenere una consistenza omogenea e cremosa.
  4. Sminuzzate grossolanamente le restanti foglie di basilico, poi pestatele in un mortaio con le mandorle, il lievito alimentare, un pizzico di sale e un filo d'olio.
  5. Rimettete il tegame sul fuoco, unite il riso, tostatelo, sfumatelo con il vino bianco, coprite con il brodo vegetale caldo e portate a cottura. Un minuto prima del termine di cottura del riso, unitevi il pesto e la crema di asparagi e piselli. Mescolate bene il risotto e distribuitelo nei piatti di portata. Servite subito.

Ricette correlate